Nella prima unità di 10.000 mq sono organizzati: ricevimento e selezione materie prime, laboratorio per il controllo di qualità, uffici amministrativi, laboratorio di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, la Demetra Food Academy.
Nella seconda unità di oltre 20.000 mq sono organizzati: reparti di etichettatura, imballaggio, stoccaggio e spedizione, linee automatizzate per la preparazione degli ordini. E 8.500 posti pallet che ci permettono di supportare vendite attuali e future, senza rotture di stock.
In Demetra l'innovazione tecnologica è continua
per assicurarvi alimenti sicuri al 100%, senza conservanti artificiali e con un alto valore di servizio, ci mettiamo alla prova costantemente.
I frutti della nostra ricerca e sviluppo sono molteplici: nel corso degli anni, abbiamo realizzato miglioramenti di processo (DIVA System) e di prodotto (buste flessibili, nuovi formati e dimensioni). Davvero non ci fermiamo mai.
Nel 2018, dopo alcuni anni di sviluppo con un pool di specialisti di impianti industriali, abbiamo realizzato l'innovativo sistema di cottura e di confezionamento, certificato Industria 4.0 DIVA System (Direct Injection-Vacuum Cooking-All-in-one).
Un metodo che, combinando la cottura sottovuoto con l'iniezione diretta del vapore, offre vantaggi importanti rispetto ai sistemi tradizionali:
permette di cucinare a bassa temperatura così da mantenere la fragranza delle materie utilizzate
riduce la quantità di ossigeno a contatto con l'alimento, evitandone l'ossidazione e quindi il degrado del colore e del sapore
minimizza la dispersione dei profumi naturali delle materie prime fresche preservandoli in fase di confezionamento
riduce la movimentazione del prodotto, evitando stress termici e meccanici aggiuntivi
Siamo stati tra i primi a confezionare i prodotti in buste molto resistenti, realizzate in poliaccoppiato di alluminio e polipropilene per uso alimentare.
Scegliendo la busta potete contare su alcuni vantaggi rispetto agli imballi tradizionali:
Tonnellate di vegetali e funghi trasformati
Prodotti certificati senza glutine e presenti sul prontuario AIC
Buste confezionate mediamente in 1 anno
Posti pallet disponibili nell'unità logistica
Clienti finali serviti dai distributori e direttamente in Italia
Qualità e sicurezza alimentare sono i nostri valori dominanti. Che diventano metodo di lavoro quotidiano a cominciare dalla selezione delle materie prime e degli ingredienti che provengono da fornitori di fiducia. I nostri tecnici si recano sul posto per verificare in prima persona la conformità e affidabilità del fornitore che sottoponiamo a audit periodici.Inoltre, compatibilmente con le esigenze produttive e i trend del food, privilegiamo la stagionalità delle materie prime per assicurare maggior freschezza e appetibilità.
Selezione e valutazione continua dei fornitori secondo norme ISO e FSSC.
Laboratori interni per controllo qualità e R&S.
Selezione manuale sulle materie prime «sensibili».
Tracciabilità completa degli ingredienti e delle singole fasi di lavorazione.
DIVA System per la cottura a iniezione diretta di vapore.
Controllo della presenza corpi estranei metallici con Metal Detector sulle linee di riempimento e di quelli non metallici mediante sistema Raggi X sui prodotti confezionati.
Oltre 300 controlli giornalieri in tempo reale.
Più di 4.000 analisi all’anno eseguite internamente o da laboratori accreditati.
Per noi la certificazione rappresenta un importante punto di partenza di un percorso che mira al miglioramento costante dei prodotti.
ISO 9001:2015 (CERT-12463-2003-AQ-MIL-SINCERT)
FSSC 22000 V5.1 (261127-2018-AFSMS-ITA-RvA)
Siamo accreditati presso la Food and Drug Administration
con FCE Number 12506 e B.T. Act Registration N. 16687880444.